News

DELLA CANAPA NON SI BUTTA NIENTE

La canapa è una grandissima risorsa, anche per l’ambiente, poiché di questa pianta non si butta via niente.

Fin dai tempi antichi la canapa non solo veniva utilizzata per le sue proprietà mediche, ma anche nella cosmesi, nella produzione della carta e a scopo alimentare, poi questi suoi utilizzi sono stati messi da parte per tornare in auge ai giorni nostri.

Sorvolando l’uso fatto in campo medico e tutti i risvolti del caso, la canapa è un’enorme risorsa per i Paesi in cui viene coltivata, poiché può essere impiegata per molteplici utilizzi, quali l’edilizia, l’alimentazione, la cosmetica e altro ancora.

Non dimentichiamoci inoltre che essendo un prodotto naturale, è un prodotto ecologico e biocompatibile, e la sua coltivazione non richiede l’utilizzo di fertilizzanti, erbicidi o pesticidi anzi è lei stessa che arricchisce e bonifica i terreni su cui mette radici. 

Inoltre la canapa è una di quelle piante a crescita abbondante e rapida, molto simile a una pianta infestante, quindi se ne producono grandi quantità.

Dalla canapa è possibile ottenere: carta, alimenti, cosmetici, tessuti e materiali edili.

È possibile dalla canapa estrarre una carta molto resistente al calore, alle lacerazioni e alla luce, inoltre non viene neanche intaccata da muffe o insetti quindi non deve neanche essere trattata chimicamente con gli acidi. Produrre carta dalla canapa inoltre ridurrebbe drasticamente il problema dell’abbattimento degli alberi.

In commercio, a livello alimentare, a base di canapa, troviamo semi, farina e olio. La farina è gluten free, quindi adatta ai celiaci, inoltre è molto nutriente poichè è molto ricca di aminoacidi preziosi, sali minerali e fibre. Per quanto riguarda l’olio di semi di canapa, che non è da confondere con quello preparato in farmacia, ha ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, fa bene a chi soffre di gastrite, abbassa il colesterolo ed inoltre è buono per chi soffre con le articolazioni.

Nel campo della cosmesi, c’è da sbizzarrirsi coi prodotti a base di canapa. Possiamo trovare saponi, ma anche prodotti di bellezza o per la salute del corpo, dei capelli e del viso, sia per donna che per uomo, la cosa che li accomuna sono le proprietà curative, benefiche e nutrienti dell’olio di semi di canapa dal quale la maggior parte di questi prodotti sono costituiti. 

Un’altro utilizzo è quello nel campo tessile, la canapa è anallergica, non assorbe gli odori, ha una vestibilità particolare ed è calda d’inverno e fresca d’estate. In Italia purtroppo non è possibile coltivarla per farne vestiti tanto che viene spesso importata dai paesi dell’est. 

Un ultimo utilizzo conosciuto è quello nel campo dell’edilizia. La canapa è un materiale isolante, motivo per il quale risulta adatta a realizzare pannelli acustici e termo isolanti, salubri, traspirabili e leggeri. Si può realizzare la qualsiasi, dai pannelli ai fiocchi, ai materassini, ai mattoni, le vernici, gli smalti, i feltri,le colle, i tessuti per il rinforzo strutturale e i biocomposti. 

È possibile definire quindi la canapa una risorsa super versatile che speriamo prima o poi venga sdoganata in tutto il mondo.

Lascia un commento